sabato 11 aprile 2009

Chi perde il posto ha diritto di sapere perchè

Sui leggono notizie pazzesche. Ci sono dirigenti che vengono liquidati con milioni di euro dopo aver provocato disastri nelle società da loro governate. La Seat PG (dove PG sta per pagine Gialle) in Borsa è passata da 6 euro a 0,00000 qualcosa (il prezzo che vedete sui giornali inganna perchè sono state raggruppate le azioni in ragione di 200 a 1) e il suo amministratore delegato si è detto fiero di aver incassato, in un anno, 8 milioni di euro di stipendio, bonus e tutto il resto.

Poi ci sono le aziende che licenziano, che "esuberano" perch hanno organici troppo folti e i loro manager vengono "premiati", per questo, con milioni di euro.

Ogni tanto qualche manager viene "trattenuto" in ufficio per una notte e costretto a subire un "faccia a faccia" con i lavoratori che hanno perso il posto. E tutti gridano allo scandalo. Ma io quando lo incontro il manager che mi ha licenziato se viaggia con la "security", se certamenrte non frequenta il mio ufficio? Quando gli parlo? Quando lo posso vedere a 4 occhi per dirgli che mi sta rovinando la vita?

Quando lo incontro a tu per tu il manager Alitalia che ha piazzato in giro le obbligazioni che non valgono più una cicca? bene, se non riesco a incontrarlo, permettete che, se lo incontro, lo possa "trattenere" qualche ora per spiegargli che cosa penso di lui e di tutta la ciurma di gente che lo circonda. Oppure mi arrestano per sequestro di persona? E perchè non arrestano lui per falso in bilancio, frode fiscale, distrazione di fondi, aggiotaggio, insider trading e...e... ce ne sarebbero di articoli del codice da contestargli. Mi fermo qui perchè sono incazzato. Buona Pasqua a chi crede. Buona domenica agli altri.

Nessun commento: