lunedì 31 marzo 2008

Cinquant'anni: troppi per lavorare, pochi per la pensione

Da "Gioia" del 14 marzo 2008
di Erica Arosio
50 anni. In Italia un'età difficile per lavorare. Sono sempre di più gli over 50 estromessi dal mercato del lavoro. E Luigi Furini, in un romanzo che non ha nulla di inventato, Volevo solo lavorare (Garzanti, pp. 230, € 15), lo racconta. Ecco cosa si impara leggendolo. 1. Cosa succede: Per le imprese italiane il 50enne con esperienza e stipendio alto vale molto meno del 30enne senza esperienza, ma flessibile e a basso costo. Quindi non solo il 50enne, ma anche l'over 45 vede sempre più spesso il suo posto a rischio. 2. Cosa fare: Imparare le lingue e l'inglese (non è mai troppo tardi), conoscere Internet e il computer e non usarlo come una macchina da scrivere. 3. Cosa non fare: Non accettare buone uscite, non farsi ingolosire dai soldi: finiscono subito. E chi accetta lo "scivolino" eviti di usare i soldi per aprire attività commerciali. Il rischio di perdere tutto è altissimo. 4. A chi chiedere aiuto: Prima, un 'associazione di Bologna che da anni si occupa di mobbing (tei. 051/6148919, http://www.mobbing-prima.it/), Atdal, fondata da Armando Rinaldi, ex manager Philips che ha provato sulla propria pelle l'estromissione dal mondo del lavoro. Si rivolge a tutti gli over 40 che hanno perso il lavoro (Atdalit@yahoo.it). Un'avvocatessa molto impegnata sul tema (emanuela.maggiore@virgilio.it).

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve dau un 49enne senza lavoro laureato perfettamente bi-lingue inglese/italiano e laureato in francese laurea conseguita presso un a universita' prestigionsa inglese.

l'Italia, la nazione delle piccole/medie imprese non ha posto per un oltre 40enne per il costo principalmente. a livello europeo, non si puo' discriminare ne per il sesso ne per l'eta' ed i Governi devono salvaguardare ogni lavoratore purche' raggiunga l'eta' pensionabile. ma in Italia no. Un super qualificato con esperienza di mezzo secolo, anche se giovanile di aspetto deve finire alla Caritas anche se ha figli a carico ed un mutuo da pagare e qualche debito........

per noi la societa' non esiste, siamo esclusi.

Una persona che sta vivendo questa cosa. Ma prima di arrendermi vado in Inghilterra dove ho piu' possibilita'.

Addio Italia!